Produci portafogli e vai in Svezia ?
Non portarlo non serve
Mentre gli Italiani si destreggiano ancora con i contanti, la popolazione della Svezia non se ne interessa minimamente. La Svezia è la società più senza soldi del pianeta, con appena l’1% del valore di tutti i pagamenti effettuati con banconote
Come ha fatto la nazione nordeuropea ad arrivare a questo risultato?
I panini di cannella calda sono accatastati accanto ai cumuli di pane appena sfornato in una caffetteria di quartiere a Kungsholmen, appena ad ovest del centro di Stoccolma. Tra gli altri tocchi tipicamente scandinavi – piastrelle bianche minimaliste e lampade a incandescenza esposte – è un altro l’elemento sempre più comune nella capitale svedese: un segno ormai presente ovunque “Non accettiamo denaro”.
“Volevamo ridurre al minimo il rischio di rapine ed è più veloce con i clienti quando pagano per carta”, dice Victoria Nilsson, che gestisce due dei 16 negozi della catena della panetteria in tutta la città.
In tutto il paese, il denaro viene ora utilizzato in meno del 20% delle transazioni nei negozi – la metà del numero cinque anni fa, secondo la banca centrale svedese della Riksbank.
I più piccoli rivenditori stanno saltando sul carro dell’innovazione, usando tecnologie domestiche come iZettle, vi è un’azienda svedese dietro il primo lettore di carte di credito mobile europeo. Sostenuta dalle grandi banche, consente ai clienti di inviare denaro a chiunque altro con l’app, semplicemente utilizzando il proprio numero di cellulare.
Si prevede che l’utilizzo di denaro sarà probabilmente ridotto a “una forma di pagamento molto marginale” entro il 2020. Un sondaggio – non ancora pubblicato – di quasi 800 piccoli rivenditori svolto ha scoperto che due terzi degli intervistati hanno dichiarato di prevedere la graduale eliminazione dei pagamenti in contanti entro il 2030.
Produci portafogli, non andare in Svezia.
Articolo pubblicato su https://blog.b-farm.it per conto di https://b-farm.it
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.