La figura professionale del CFO (Chief Financial Officer) nelle aziende è l’evoluzione del direttore finanziario, storicamente preposto al governo del quotidiano flusso di cassa, tra pagamenti da ricevuti dai fornitori e da fare ai clienti, fino alla gestione propria dei conti correnti per valutare la disponibilità economica.
Oggi il CFO presidia e vede allargate le proprie competenze. Se una volta era l’artefice nel ritardare pagamenti e incassare il prima possibile, oggi è sempre più orientato ad una gestione integrata nei processi aziendali. Da un semplice gestore passivo dei flussi di denaro ad una risorsa preziosa nel contenimento del ciclo produttivo, commerciale e aziendale.
Nel tempo il CFO ha iniziato ad interagire con la gestione del magazzino e della produzione, per contenere le giacenze e ottimizzare la rotazione. Oggi gestisce attivamente tutti gli aspetti produttivi, per cercare di dedicare minori risorse finanziarie ai processi, rivelandosi un asset insostituibile in tutte le attività proattive dell’impresa, a fianco dell’imprenditore nelle sue scelte strategiche.
La gestione di fidi, mutui e prestiti, in ogni caso gestioni tipiche della tesoreria d’impresa, ora si traducono nel supporto ai processi innovativi.
Se questo aspetto fino a ieri si traduceva nel ricorso a bandi, prestiti e finanziamenti di liquidità, oggi tende a porre attenzione ai nuovi strumenti di finanza innovativa. Presupposti che costituiscono gli strumenti o le leve finanziarie per la creazione di partnership, nuovi progetti collegati o partecipati, che traguardano al domani l’asfissiato mondo dell’impresa già gestita, contratta in termini di margini, flussi finanziari e redditività globale.
Ove non esista la figura professionale del CFO è l’imprenditore che si sostituisce e ne ricopre le funzioni, suggerendo di cercare fuori dalla propria azienda il supporto finanziario alle attività strategiche. E’ necessario trovare il tempo per coltivare incontri, seguire seminari, partecipare a eventi o qualsiasi altra occasione che possa dare risposta alle opportunità e necessità di investimento.
B-Farm ha colto queste esigenze supportando CFO e imprenditori con attività specifiche per favorire nuove linee di credito per le imprese e lo sviluppo di progetti innovativi tramite nuove opportunità d’investimento. Inoltre organizza eventi e incontri per illustrare come minimizzare i rischi d’impresa e per sviluppare nuovi prodotti e aziende.
vedi anche: : Perché un CFO o un direttore finanziario devono promuovere l’innovazione all’interno della propria azienda