Bentornati nello spazio relativo al marketing territoriale del Blog B-farm tenuto dall’opinionista Samuel Piana.
Oggi vi voglio raccontare come un metodo tradizionale di fare pubblicità, promozione promo, commercializzazione di una destinazione attraverso la classica rivista Carrot Tacea Relati. Fa le vacanze e alla scoperta di nuovi BORGHI possa diventare una grande opportunità anche per piccoli territori.
In particolare, vi porto l’esempio di Lonely Planet, forse la rivista più importante nel settore dei viaggi e del turismo a livello nazionale ed internazionale, che proprio in questi mesi ha fatto una importante direi fondamentale partnership con Amazon, il famoso big e-commerce internazionale che, come se credo sappiate, ha creato un insieme di strumenti che vengono gestiti con l’intelligenza artificiale, la famosa Alexa. Ebbene, l’idea nasce dal fatto che questo sistema di intelligenza artificiale possa diventare una sorta di vero e proprio assistente alla scelta, all’acquisto della prossima vacanza, cosa succede in pratica? In pratica Lonely Planet ha reso disponibile, sotto forma di dati e di informazioni che ovviamente questa intelligenza artificiale riesce a leggere e a interpretare e a fare propria tutto il suo enorme archivio di articoli di fotografie e di tanto altro per raccontare i territori.
E quindi ecco che con una semplice domanda, dove posso andare in vacanza? La nostra intelligenza artificiale inizia a proporci un vero e proprio viaggio d’acquisto, un vero e proprio processo d’acquisto della vacanza. Ovviamente il processo, essendo una novità appunto di questi mesi. Non si conclude ancora con il pagamento e la creazione di una sorta di pacchetto turistico creato in maniera artificiale, ma ben ci descrive un futuro possibile ad un costo sicuramente molto più contenuto rispetto a dover ospitare sul territorio i giornalisti di Lonely Planet, portarli nelle varie realtà alla scoperta delle varie eccellenze e poi pensare al vitto e all’alloggio dell’articolista quindi del giornalista, ma potremmo in un prossimo futuro, noi del territorio, raccontare he è mandare a Lonely Planet tutta una serie di informazioni che passeranno attraverso questa nuovo meccanismo che ci porterà velocemente alla scoperta di borghi nuovi, magari non trattati già da Lonely Planet, ma che diventeranno patrimonio comune con un semplice comando vocale.
Non ci rimane che provare questa nuova opportunità, basta avere un dispositivo eco o direttamente l’applicazione di Alexa sul sullo smartphone e darci appuntamento alla prossima.
Clicca qui per ascoltare
Fruibile anche in Podcast.B-farm.it nei Social.B-farm.it oppure ricevendolo tramite Whatsapp o newsletter richiamando Iscrivi.B-farm.it