Un saluto a tutti da Andrea Cobelli di “Vivere Informati”, come abbiamo detto in precedenza, non ci può essere innovazione senza un nuovo modo di vedere le cose senza nuove idee.
In questo nuovo appuntamento volevo porre l’attenzione su un argomento per me molto importante e anche attuale, un tema sul quale purtroppo non viene mai posta la giusta attenzione, nonostante sono convinto sia di vitale importanza. Il denaro, che ci piaccia o meno, è lo strumento e non dovrebbe essere il fine attraverso il quale facciamo ogni cosa, anche creare innovazione.
Bene, secondo il SIPRI, il prestigioso Istituto internazionale di Stoccolma per la ricerca sulla pace, nel 2022 il mondo ha speso 2240 miliardi di dollari in armi, l’Europa ne ha spesi 345. Mai nella nostra storia abbiamo speso un ammontare così elevato di denaro per il commercio di armi, nonostante soprattutto in Occidente siamo nella morsa della recessione e dell’inflazione. In Italia nel 2022 abbiamo speso 33,5 miliardi in armi, più di 91 milioni di euro al giorno, ma non sarebbe meglio investire questi soldi per sistemare la sanità al collasso, per dare ossigeno al mondo del lavoro, per dare la possibilità alle persone in difficoltà di potersi costruire una vita dignitosa? Non sono forse queste le innovazioni da cui partire senza le quali tutto il resto ha poco senso? Cosa ne dite, amici, siete d’accordo?
Concludo con una breve riflessione, se cifre di questa portata e anche la capacità produttiva industriale per creare questa montagna di armi, venisse investita per rinnovare e migliorare il benessere di tutti, che risultati si potrebbero raggiungere? Io sono convinto che potremmo trasformare il pianeta in un paradiso.
Un saluto da Andrea Cobelli di “Vivere Informati”.
Clicca qui per ascoltare
Tutte le sue opinioni
Fruibile anche in Podcast.B-Farm.it nei Social.B-Farm.it per ricevere in Whatsapp o Telegram richiama Iscrivi.B-Farm.it
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.