Tik Tok é crescita organica e gratuita, si posta un video e si ha la possibilità di raggiungere 80 o 100 mila persone.
Non smetterò mai di sottolineare come questa piattaforma sia entrata a gamba tesa nel mondo dei social network e piano piano stia superando tutti quanti. Su Tik Tok non vi servono decine di migliaia di follower per avere visibilità, basta un’idea originale ed è fatta! Anche se il vostro profilo è seguito da quattro utenti potreste essere visti da milioni di persone.
L’algoritmo che sta alla base è una vera e propria innovazione nel mondo dei social network. Per chiarire meglio questo concetto vi faccio fare un salto nel passato, torniamo indietro di circa dieci anni e cerchiamo di analizzare l’evoluzione dei social network. Ci troviamo nel 2011, l’unica piattaforma veramente utilizzata é Facebook, la quale funziona in modo semplice: prima di avere la possibilità di vedere il tuo profilo devo chiederti l’amicizia, e i post che vedo nella mia timeline sono semplicemente quelli pubblicati dai miei conoscenti. Andiamo avanti di 5 anni e ci troviamo nel 2016, Instagram inizia a prendere piede e le cose cambiano. Questo perché esiste un feed globale chiamato “esplora”, che permette all’utente di vedere i post pubblicati da persone in tutto il mondo. Ma il fatto è che per far sì che il nostro post finisca nella pagina esplora dobbiamo avere migliaia di follower, e questo ovviamente è un problema.
Bene, ora torniamo ai giorni nostri con Tik Tok e alla sua pagina dei “per te” (che sarebbe il feed globale dei video). La cosa interessante dell’algoritmo che sta alla base é che da un po’ di visibilità a chiunque e, come dicevo prima, un nostro video ha la potenzialità di raggiungere 100, 150 o addirittura 200 mila persone anche se hai un seguito ridotto. Per essere più precisi, Tik Tok mostra il nostro video nei “per te” solo ad un numero limitato di persone, dopodiché lo rimuove e ne fa un’analisi. Se il tempo di visione e il numero di interazioni superano una certa soglia, allora l’algoritmo deduce che il video potrebbe piacere anche ad altri utenti e quindi lo mostra ad un numero maggiore di persone, per poi rimuoverlo nuovamente ed eseguire un’ulteriore analisi e il ciclo va avanti all’infinito.
Adesso che sappiamo che il social consente una crescita organica a tutti potrebbe sorgere spontanea la domanda: come converto i miei sforzi in qualcosa? Come posso monetizzare sui miei contenuti?
Per rispondere vorrei prima traslare la vostra domanda in un altro ambito di comunicazione e chiedervi: come si monetizzata da una pubblicità affissa su un cartellone? Sicuramente la gente non si arrampica e cerca di acquistare il prodotto direttamente dal cartellone. La pubblicità sui cartelloni, così come Tik Tok, ci consente di creare e ampliare la brand awareness, facendo in modo che il nostro brand venga conosciuto e rimanga nella testa delle persone.
Bene ragazzi chiudo qui il mio intervento, vi ringrazio per l’ascolto e ci aggiorniamo alla prossima opinione.
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