Ciao a tutti sono Enrico Visconti opinionista per B-farm e oggi vorrei mettervi a conoscenza di quanto possa essere costosa una cattiva informazione finanziaria. Purtroppo ci troviamo in un Paese dove l’educazione finanziaria é mediamente bassa, se non bassissima e dove si tende a delegare a terzi tutta la parte riguardante la gestione e la programmazione degli investimenti. Nel nostro Paese più che un’educazione abbiamo un’informazione finanziaria, la quale viene trasmessa alle masse attraverso i media più tradizionali come la stampa, la radio o la televisione. Il problema sta nella tendenza di questi ad enfatizzare eccessivamente le notizie negative generando un senso di panico, questo però porta a mio avviso a dei risultati particolari. L’ informazione di fatto è sempre più faziosa, sensazionalistica e tendente ad una totale disinformazione che va ad accentuare gli aspetti negativi di un certo evento, e a trattare solo temi patriottici positivi. Ma per quale motivo lo fanno? Secondo un parere personale i motivi sono due. Il primo è che abbiamo avuto una pandemia che ha intasato tutti i mass media, i quali ci proponevano per ore e ore trasmissioni sull’emergenza sanitaria, cercando di tenere le masse concentrate esclusivamente su questo tema. In secondo luogo perché questi mezzi tradizionali che tipicamente si rivolgono a un pubblico con un’età media più elevata devono tenere la concorrenza molto forte dei social network, che continuano a prendere fette di mercato sempre più grandi. Ma i social per loro definizione diffondono tutto e il contrario di tutto, possiamo trovare chi urla, chi diffonde notizie a 360 gradi, ma per fortuna esistono anche spazi di libertà e di democrazia, con opinioni trasparenti e in sintonia con il nostro punto di vista.
Arriviamo dunque ad una conclusione di questo breve articolo, in un paese con una bassa educazione finanziaria e con una cattiva informazione finanziaria i risultati non possono essere che pessimi. A questo proposito porto la mia esperienza personale, per il lavoro che faccio infatti devo guardare quotidianamente i portafogli dei cittadini italiani e vedo delle performance che purtroppo sono veramente deludenti. Ora ci si potrebbe domandare che cosa si può fare per uscire da questo circolo vizioso, sicuramente si deve investire in una maggiore educazione finanziaria leggendo, studiando e approfondendo. Inoltre è molto importante capire quali sono i vostri obiettivi personali e come si possono raggiungere. Infine, ma non per importanza, bisogna avere un’informazione che permetta quanto meno di capire cosa sta succedendo nel mondo, ma senza essere ossessionati dai temi particolarmente negativi.
Ti ringrazio per aver letto questo articolo, spero ti abbia dato degli spunti utili su cui lavorare. Se ti va ascolta tutte le mie opinioni cliccando il link qui sotto, e non dimenticare di condividere.
Un saluto e ci vediamo alla prossima.
Clicca qui per ascoltare il podcast
Clicca qui per ascoltare tutte le opinioni di Enrico Visconti
Contatti enricovisconti.sgush.cards
Fruibile anche in Podcast.B-farm.it nei Social.B-farm.it oppure ricevendolo tramite Whatsapp o newsletter richiamando Iscrivi.B-farm.it
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.