Buongiorno a tutti sono Federico Vincenzi e questo è un mio nuovo contributo per Opinions.b-farm.it. Oggi vi vorrei parlarvi di NFT, la moda del momento.
Secondo alcuni si tratta di una bolla speculativa di opere d’arte, vendute a cifre esorbitanti quando in realtà non valgono niente. Personalmente non ritengo di avere la competenza per dire se sia effettivamente così o meno, l’unica cosa che posso dire è che bisogna stare attenti a quello che si acquista.
Questo perché gli NFT sono semplicemente dei token, per capirci meglio possiamo dire che sono una specie di “francobolli parlanti” ma infungibili. Il punto del mio ragionamento però gravita attorno alla domanda “che cosa si compra con questi token?”, compri un’immagine, un file o della musica, o piuttosto il diritto di sfruttarli economicamente? Possiamo anche aggiungere che, negli ultimi tempi, si stanno sempre più diffondendo o token che ti permettono di acquisire utility , quindi il diritto di partecipare a concerti, riunioni e a tante altre iniziative in esclusiva semplicemente perché sei portatore di un token.
Il problema è che tutte queste cose non vengono quasi mai regolate, e il rischio è quello di comprare un token con determinate aspettative, magari in cambio di un prezzo elevato, e poi vedersele stroncate e restando senza nulla di fatto.
In conclusione possiamo dire che il mondo degli NFT è ancora in larga parte inesplorato e che necessita di una progressiva conoscenza e regolamentazione.
Questo è tutto, spero di avervi dato utili spunti di riflessione e vi invito ad ascoltare il podcast dal quale è stato tratto questo articolo e tutte le mie opinioni cliccando sui link qui sotto. Non dimenticatevi di condividere.
Un saluto e alla prossima.
Clicca qui per ascoltare il podcast
Clicca qui per ascoltare tutte le opinioni di Federico Vincenzi
Contatti federicovincenzi.sgush.cards
Fruibile anche in Podcast.B-farm.it nei Social.B-farm.it oppure ricevendolo tramite Whatsapp o newsletter richiamando Iscrivi.B-farm.it
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.