Buongiorno a tutti e ben ritrovati.
Oggi vorrei parlarvi di un ingrediente segreto per le ricette del futuro, per quanto riguarda ovviamente il mondo del food & beverage: questo ingrediente, anzi ingredienti, sono solo i dati.
Oggigiorno, per quanto appunto la produzione aziendale dei prodotti food non possiamo esimerci dall’utilizzare l’enormità di dati che abbiamo a disposizione. Dati su cui possiamo indagare per produrre nuovi prodotti o entrare in nuovi mercati.
Per esempio, con l’utilizzo di sensori che intercettano questi dati e gli algoritmi intelligenti, è evidente che possiamo orientare chiaramente le decisioni del nostro prodotto sulla base di ciò che raccogliamo attraverso queste indagini presso i consumatori.
L’approccio data driven è e sarà ancor più un approccio fondamentale nei prossimi anni per intercettare le esigenze sempre più puntuali dei consumatori. Per progettare questi prodotti, queste ricette, sicuramente dobbiamo andare incontro anche alle esigenze riguardanti per la sostenibilità e la sicurezza, la provenienza del prodotto e l’etichettatura.
Ogni piccolo passaggio della catena alimentare è sempre più rischioso e problematico ed è per questo che il consumatore ha bisogno che questa catena sia sicura e quindi anche visiva e tracciabile proprio sull’etichetta del prodotto. Quindi, questa è una garanzia in più che i dati ci danno per i consumatori sul mercato, nella possibilità in più di fare una scelta realmente consapevole di ciò che andiamo a mettere sulle nostre tavole e condividiamo in famiglia con i nostri figli.

Clicca qui per ascoltare il podcast in web
Clicca qui per ascoltare tutte le opinioni di Francesco Spacagna
Per contattarlo https://francescospacagna.sgush.cards/
Fruibile anche in https://Podcast.B-Farm.it nei https://Social.B-Farm.it ricevuto in whatsapp o newsletters richiamando https://Iscrivi.B-Farm.it
Tutte le opinioni espresse in podcast in http://blog.b-farm.it sono frutto della collaborazione di http://b-farm.it con molti autori https://opinions.b-farm.it/authors grazie al contributo periodico con cui attivamente alimentano l’iniziativa informativa e divulgativa di https://opinions.b-farm.it
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.