Buongiorno a tutti sono Arianna Geronzi e questo é un mio nuovo contributo per Opinions.b-farm.it in cui vorrei parlarvi di trademark. Facendo una rapida ricerca online il dizionario Garzanti da come significato di trademark marchio di fabbrica e marchio depositato. Guardando all’etimologia della parola, questa è una locuzione dall’inglese mark ovvero marchio e trade che tradotto significa industria piuttosto che commercio. E in questo articolo andremo proprio a parlare di marchio registrato, trademark e copyright, tutte tematiche inerenti anche al mondo della moda che é la mia attività quotidiana.
Quando entriamo in un negozio, ad esempio della Disney, possiamo vedere che sui diversi prodotti sono presenti dei marchi o dei simboli specifici. Ecco questi vanno ad indicare la vera proprietà, possiamo dire la paternità del bene. I simboli più comuni sono la R cerchiata, l’acronimo TM e la C cerchiata e ciascuno ha un significato diverso.Per esempio per quanto riguarda la R cerchiata, indica proprio che un marchio è stato registrato (da questo termine deriva il simbolo R).
Non è obbligatorio apporre un marchio, e di conseguenza non tutti i marchi che sono effettivamente stati depositati ne fanno effettivamente uso. Qualora volessimo indagare circa l’avvenuto deposito di un marchio, piuttosto che fondare un brand completamente nuovo dobbiamo fare necessariamente una ricerca consultando la banca dati online dell’ufficio italiano brevetti e marchi, il quale è preposto alla registrazione e alla tenuta dei marchi registrati.
Un marchio non si considera registrato al momento in cui viene depositata la domanda, ma solo dopo la concessione che avviene con l’iscrizione nel registro fatta da parte delle autorità competenti tra le quali troviamo UIBM, EUIPO e altre. Fino a che non si riceve l’accettazione il marchio non può essere utilizzato, invece è a partire dalla data di deposito che inizia la validità del marchio della durata di 10 anni e che può successivamente essere rinnovata.
Questo è tutto per quanto riguarda il marchio, spero di avervi fornito degli utili spunti di riflessione. Non perdetevi i miei prossimi contributi dove tratteremo anche dei modi di utilizzo del marchio. Vi invito a cliccare sui link qui sotto per ascoltare il podcast dal quale è tratto questo articolo e tutte le mie opinioni, non dimenticatevi di condividere!
Un saluto e alla prossima.
Clicca qui per ascoltare il podcast
Clicca qui per ascoltare tutte le opinioni di Arianna Geronzi
Contatti ariannageronzi.sgush.cards
Fruibile anche in Podcast.B-farm.it nei Social.B-farm.it oppure ricevendolo tramite Whatsapp o newsletter richiamando Iscrivi.B-farm.it
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.