Ciao a tutti sono Max Birbes e questo é il mio contributo per Opinions B-farm. Oggi vorrei parlarti di Startup Rocket.com, un’applicazione adatta a creare e sviluppare la tua impresa. Questa piattaforma in Cloud viene utilizzata da fondatori e investitori e consiste in una app web collaborativa che supporta lo sviluppo di progetti di business, mette a disposizione una serie di strumenti adatti alla pianificazione e allo sviluppo di un’idea imprenditoriale piuttosto che di un progetto. È correlata ad una guida che passo passo ti permette di iniziare, partendo dalla descrizione dell’idea fino alla costruzione di un business plan completo di piani e proiezioni finanziarie. Questa piattaforma funziona in Cloud e ti permette di concedere l’accesso sia ai collaboratori che potranno aiutarti nella compilazione della documentazione necessaria, sia ai soci o ai finanziatori che saranno sempre aggiornati e potranno vedere in ogni momento lo sviluppo delle attività, nonché interagire facilmente. Come fare è semplice e di seguito ti spiegherò passo passo come fare, così che tu possa sperimentare in prima persona se lo strumento é adatto alle tue esigenze o meno. Per attivare la versione gratuita puoi utilizzare il tuo browser preferito e scrivere nella barra di ricerca “startuprocket.com”, si aprirà l’home page dove potrai creare il tuo account registrandoti con le credenziali Linkedin o Facebook oppure puoi crearne uno nuovo usando la tua email e seguendo le istruzioni. Terminata questa fase potrai accedere, il mio consiglio è di leggere i tutorial che ti supporteranno nella configurazione del tuo primo progetto. Per trovarli basta andare nella pagina principale e dal menù in alto, cliccare sulla voce “pages” e si aprirà un menù a tendina, da quì clicca la voce “framework”. Il tutorial é strutturato come un percorso lineare che spiega ogni momento dalla descrizione dell’idea fino alla raccolta fondi, passando per le varie tappe necessarie all’organizzazione di un progetto. Non mancano le infografiche che rendono più facile comprendere quello che devi fare per usare il framework e rendere più veloce la preparazione dei documenti. Se sei curioso di preparare il tuo primo piano dando così vita ad una nuova idea di business con la speranza che si trasformi in una startup divertente e redditizia, prepara la struttura cliccando su “my ventures” sempre sul menù in alto nella pagina iniziale, dalla tendina che si aprirà clicca il bottone giallo “new ventures” e potrai quindi costruire pagine operative personalizzate in base al tuo modello di business. Tutto il processo è guidato per farti riempire i campi vuoti di ogni singolo documento con le tue informazioni. In alcuni casi le scelte sono agevolate da voci precompilate e sempre aggiornate, mentre altre volte dovrai riflettere sulle risposte da dare alle varie domande create con lo scopo di aiutarti a costruire il piano adatto.
Ecco quindi una breve descrizione dei passi da compiere per iniziare ad utilizzare questa piattaforma, fammi sapere se ti é stata d’aiuto nel creare il tuo business, con l’augurio che sia innovativo e rigoglioso. Ti ringrazio per aver letto la mia opinione e ti invito a cliccare il link qui sotto per ascoltare il podcast da cui é tratto questo articolo e tutte le mie opinioni. Non dimenticarti di condividere.
Un saluto e alla prossima.
Clicca qui per ascoltare il podcast
Clicca qui per ascoltare tutte le opinioni di Anna Giunchi
Contatti annagiunchi.sgush.cards
Fruibile anche in Podcast.B-farm.it nei Social.B-farm.it oppure ricevendolo tramite Whatsapp o newsletter richiamando Iscrivi.B-farm.it