Ben ritrovati a tutti, sono Francesco Spacagna e oggi vorrei parlarvi di SafeFood, un progetto di ENEA che consiste in un sistema laser fotoacustico contro le sofisticazioni alimentari. Questo laser utilizza luce e suono per rilevare in tempo reale sostanze nocive o non dichiarate nell’etichetta di un prodotto alimentare. Riesce infatti a rintracciare contaminanti su campioni non trattati prelevando piccolissime quantità di prodotto. Il sistema é stato progettato per essere installato lungo le linee di produzione, e la cosa interessante è che il test è molto rapido e soprattutto semplice, tanto che prossimamente sta già pensando di utilizzare questi sistemi con un secondo prototipo direttamente nei punti vendita della GDO (grande distribuzione organizzata), nei negozi alimentari direttamente sugli scaffali o addirittura nei banchi del mercato. Di fatti, il sistema che ENEA ha messo a punto non richiede il pretrattamento del campione con, per esempio, agenti chimici come avviene invece per altre tipologie di test. Quindi può essere facilmente utilizzato anche da un personale non specializzato che lavora nella GDO, dopo aver ovviamente seguito un’accurata formazione.
Uno dei test principali è stato effettuato sullo zafferano, il quale come tutti sappiamo è un prodotto molto costoso e spesso viene alterato con sostanze coloranti come la tartrazina, o con altre spezie come come la curcuma. in sostanza, partendo dallo zafferano puro sono stati preparati dei campioni differenti fino ad arrivare a concentrazione di contaminanti pari più o meno al 2%, in modo da poter preparare il sistema a riconosce quantità particolarmente basse di questi di questi due contaminanti.
In definitiva possiamo dire che questo sarebbe un passo davvero enorme verso il conseguimento di uno dei grandi obiettivi del mondo del food and beverage, ovvero quello della sofisticazione alimentare.
Questo è tutto per questa mia opinione, spero che sia stata il più stimolante possibile. Vi invito a cliccare i link qui sotto per ascoltare il podcast da cui é stato tratto questo articolo e tutte le mie opinioni. Non dimenticatevi di condividere!
Un saluto e alla prossima.
Clicca qui per ascoltare il podcast
Clicca qui per ascoltare tutte le opinioni di Francesco Spacagna
Contatti francescospacagna.sgush.cards
Fruibile anche in Podcast.B-farm.it nei Social.B-farm.it oppure ricevendolo tramite Whatsapp o newsletter richiamando Iscrivi.B-farm.it
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.