Buongiorno a tutti sono Raimondo Bruschi, innovation manager ed imprenditore nel settore del digitale e questo é un mio nuovo contributo per Opinions.b-farm.
“Dieci anni in dieci giorni” é una frase pronunciata da Davide Dattoli, fondatore di Talent Garden. Coniata in periodo pandemico durante il lockdown, la frase stava a significare che in poco tempo e in modo forzato l’Italia, e forse il mondo intero, sarebbero diventati più digitali. Purtroppo non si é trattato di dieci giorni ma di 500, questo perché solo da Giugno le aziende hanno effettivamente iniziato ad operare fuori dagli obblighi pandemici che consentivano il solo smart-working, il quale comunque ci ha imposto di essere maggiormente digitali. Ciò nonostante, nemmeno un periodo di tempo così prolungato ci ha resi effettivamente più digitali, sebbene durante i mesi di chiusura non si potevano svolgere incontri dal vivo e praticamente tutte le attività avevano aperto un proprio e-commerce.
Si pensava che dopo una lunga palestra il digitale sarebbe effettivamente diventato una costante delle nostre giornate e soprattutto delle nostre attività, ma in realtà l’organizzazione aziendale era strutturata per far si che gli agenti andassero a consegnare gli ordini a casa dei propri clienti.
Nulla da fare caro Davide, non sono bastati 500 giorni per imparare la lezione. Ma forse qualcosa d’altro spingerà le aziende, le quali utilizzando maggiormente il digitale potrebbero sdoganare il preconcetto di dover vendere solo prodotti. Con l’augurio che questo processo si riesca a fare non in dieci o addirittura 500 giorni, ma in molto meno tempo, questo perché il contesto economico impone sempre più una maggior digitalizzazione per portare a casa dei risultati.
Questo é tutto per questa mia opinione, spero vi abbia offerto degli utili spunti di riflessione. Vi invito a cliccare i link qui sotto per ascoltare il podcast dal quale è stato tratto questo articolo e tutte le mie opinioni. Non dimenticatevi di condividere!
Un saluto e alla prossima.
Clicca qui per ascoltare il podcast
Clicca qui per ascoltare tutte le opinioni di Raimondo Bruschi
Contatti raimondobruschi.sgush.cards
Fruibile anche in Podcast.B-farm.it nei Social.B-farm.it oppure ricevendolo tramite Whatsapp o newsletter richiamando Iscrivi.B-farm.it
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.