Buongiorno a tutte e tutti, sono Enrico Visconti e oggi per il canale di Opinions b-Farm parlo di Bitcoin FTX e vedremo insieme se esiste una correlazione tra fallimento di FTX e un ipotetico crollo del mondo delle criptovalute.
Partiamo da alcune considerazioni: che cos’è un Exchange? Un Exchange, nel mondo cripto, è quello che nel mondo reale è una banca, un mercato e un conto deposito. Al momento la legislazione permette a un Exchange di svolgere queste attività nell’ambito della finanza decentralizzata.
Che cos’è invece il Bitcoin? Il Bitcoin è un asset digitale che ha un protocollo e questo protocollo presenta dei miners e usa la tecnologia blockchain.
Veniamo alla questione rilevante: il fallimento di FTX. Di fatto, FTX ha utilizzato asset di cripto e determinate proprietà dei clienti dell’Exchange per fare delle operazioni al di là del limite con Alameda Research, una società che fa riferimento a Sam Bankman-Fried, quello che viene chiamato dal mondo cripto SBF.
Questa correlazione di asset che si muovevano tra una società e l’altra con delle garanzie fatte da un token ha fatto sì che questo castello saltasse.
Arriviamo alle considerazioni. La prima, un consiglio più che un’opinione, è che quando ti muovi nel mondo delle criptovalute e utilizzi degli Exchange, sappi che la legislazione è abbastanza fragile. Di conseguenza, se usi dei capitali importanti diversifica o usa delle forme di protezione come i Wallet.
La considerazione che Bitcoin possa essere influenzato in maniera rilevante e che il mondo cripto possa implodere per il fatto di FTX io lo escludo totalmente, nel senso che, pur avendo vissuto un bruttissimo episodio, probabilmente l’ecosistema delle criptovalute migliorerà e arriverà ad avere più serenità nel mondo.
Per quanto riguarda Bitcoin, io vedo una correlazione di breve periodo col fallimento FTX perché qualcuno ha dovuto vendere asset per avere liquidità, ma non vedo una correlazione di lungo periodo.
Vi auguro una stupenda giornata e vi aspetto a presto su questo canale
Clicca qui per ascoltare il podcast
Clicca qui per ascoltare tutte le opinioni di Enrico Visconti
Contatti enricovisconti.sgush.cards
Fruibile anche in Podcast.B-farm.it nei Social.B-farm.it oppure ricevendolo tramite Whatsapp o newsletter richiamando Iscrivi.B-farm.it
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.