I contenuti non sono più quelli di una volta ep. 1

La questione di cui vorrei parlare oggi riguarda le modalità con cui si stanno muovendo le società più recenti nate nell’ambito della produzione di contenuti comunicativi in Italia. Parto con una premessa: questi fenomeni all’estero si vedono già da tempo, soprattutto in ambiente anglosassone. Questo è un classico: l’italia arriva sempre seconda, terza o quarta…

Read more

Gli NFT

Buongiorno a tutti sono Federico Vincenzi e questo è un mio nuovo contributo per Opinions.b-farm.it. Oggi vi vorrei parlarvi di NFT, la moda del momento. Secondo alcuni si tratta di una bolla speculativa di opere d’arte, vendute a cifre esorbitanti quando in realtà non valgono niente. Personalmente non ritengo di avere la competenza per dire…

Read more

L’esagerato commercio delle armi

Un saluto a tutti da Andrea Cobelli di “Vivere Informati”, come abbiamo detto in precedenza, non ci può essere innovazione senza un nuovo modo di vedere le cose senza nuove idee. In questo nuovo appuntamento volevo porre l’attenzione su un argomento per me molto importante e anche attuale, un tema sul quale purtroppo non viene…

Read more

Gli elementi essenziali per la crescita del pubblico

Ovviamente tutti gli strumenti di cui ti ho parlato, di cui ti sto parlando, hanno l’obiettivo di farti costruire a un pubblico abbastanza cospicuo. In un breve periodo di tempo, questo potrebbe esserti utile non solo per continuare ad aumentare il tuo pubblico, ma anche per attrarre eventuali investitori, partner, collaboratori che potrebbero rimanere molto…

Read more

Il marketing territoriale ep. 3

Bentornati nello spazio relativo al marketing territoriale del Blog B-farm tenuto dall’opinionista Samuel Piana. Oggi vi voglio raccontare come un metodo tradizionale di fare pubblicità, promozione promo, commercializzazione di una destinazione attraverso la classica rivista Carrot Tacea Relati. Fa le vacanze e alla scoperta di nuovi BORGHI possa diventare una grande opportunità anche per piccoli…

Read more

La bellezza salverà il mondo

Oggi voglio parlarvi di un concetto filosofico espresso chiaramente in un libro famoso che è “L’idiota” di Fedor Dostoevskij. Si tratta di una frase sola che ha avuto tantissima fortuna per sé stessa, che ha valicato il confine letterario e viene citata infinite volte al pari di un detto popolare e pochi conoscono che a…

Read more

La caccia alle streghe della privacy

Cosa c’entra la privacy con l’inquisizione direbbe qualcuno. Stefano Rodotà ci ha insegnato che la privacy è lo strumento più importante per tutelare la libertà dell’individuo nel suo agire ed esprimersi senza essere sottoposto a preclusioni o a preconcetti che limitino il giudizio degli altri. Di ritorno l’anonimato, Rodotà portava ad esempio la possibilità che…

Read more

La Mano di Mercoledì Addams

Per fare questo articolo faccio una premessa. Qualche sera fa, io faccio parte di un’associazione culturale che si occupa dell’organizzazione di un Festival letterario, la presidentessa dell’associazione durante una recente riunione è piuttosto allarmata.  Tra l’allarmato e l’affascinante parla di questo tool di intelligenza artificiale, sostanzialmente l’ha proprio sperimentato lei, ha riprodotto davanti ai suoi…

Read more

L’economia circolare e il Green New Deal

Economia circolare, le iniziative prese a livello europeo hanno riflessi significativi sull’Italia anche in tema di economia circolare. Partiamo dal Green deal, ovvero le iniziative politiche condotte dalla Commissione europea per centrare il traguardo della neutralità climatica entro il 2050. A livello nazionale la legge di bilancio 2020 contiene alcune prime misure specifiche in ottica…

Read more

Gli incentivi per ottenere feedback

Soprattutto all’inizio potresti avere difficoltà a raccogliere dei feedback, quindi potresti pensare a offerte e promozioni per incoraggiare il pubblico a lasciarti testimonianze o recensioni. Attenzione, non devono essere incentivi per testimonianze e recensioni positive perché altrimenti potrebbero addebitarti di utilizzare qualche trucchetto poco corretto. Deve essere soltanto un incentivo per fare in modo che…

Read more

L’economia circolare, un modello di business alternativo

Innovare, rinnovare, riusare e riciclare sono le soluzioni più efficienti per garantire uno sviluppo sostenibile. L’economia circolare è un modello di business dalle norme potenzialità in grado di generare competitività coniugando insieme innovazione e sostenibilità. Per attuare questo modello è però necessario cambiare l’approccio tradizionale al mercato, ai clienti e alle risorse naturali. Questo permette…

Read more

Il marketing territoriale ep. 2

Bentornati nello spazio relativo al marketing territoriale del podcast b-Farm tenuto dall’opinionista Samuel Piana. Oggi voglio farvi fare uno sforzo di immaginazione: pensate di essere il gestore di un territorio lento che non ha un’eccellenza principale e poi un’altra serie di eccellenze secondarie. Potrebbe essere ad esempio un’eccellenza principale L’ultima cena di Leonardo Da Vinci…

Read more

Il marketing territoriale ep. 1

Benvenuti nello spazio dedicato al marketing territoriale del Podcast b-Farm realizzato da Samuel Piana, consulente di marketing territoriale e turistico. In questo contenuto podcast come prima puntata voglio focalizzarmi sul concetto di marketing territoriale, che spesso si confonde con lo sviluppo territoriale e con il marketing turistico. In realtà, il marketing territoriale nasce e si…

Read more

Pro e contro delle NET

Ciao, bentornato nella rubrica rimozione CO2 obiettivo NET zero e oltre. In questo contributo approfondiamo insieme i pro e i contro delle tecnologie emissioni negative. L’impegno di investimenti nel settore è già oggi incredibile, per il traguardo del 2050 si parla di un mercato che può raggiungere il triliardo di dollari. Questa la metterei nei…

Read more
Lilith la prima donna

Lilith, la prima donna

Desidero inaugurare il podcast con il racconto di un archetipo femminile molto importante e altrettanto discusso: Lilith, la prima donna. Vi invito a guardare il dipinto di John Collier, pittore preraffaellita che ritrae Lilith dalla ramata chioma ondeggiante come il fogliame d’autunno, un dipinto meraviglioso. Quello di Lilith è un mito antichissimo che compare prima…

Read more

L’online è il mezzo, non il fine!

Come ti ho già detto, utilizzare gli strumenti offerti dal web (social media, siti web proprietari o siti web di terzi) può essere estremamente utile per essere più visibili online. Ovviamente però, nel corso del tempo, questa proprietà dovrà evolversi, per andare a migliorare, ottimizzare, perfezionare tutto quello che riguarda queste tematiche. Diciamo che questo…

Read more

La bambola che tratta l’Alzheimer

Secondo il rapporto mondiale Alzheimer 2021 sono circa 55 milioni le persone affette da demenza, e questo dato è destinato ad aumentare sempre di più. Purtroppo, nonostante i progressi fatti dalla ricerca, non esiste ancora una terapia farmacologica specifica in grado di fermarne l’evoluzione. Tuttavia si stanno moltiplicando sempre più gli studi secondo cui il…

Read more

Il modo di vedere il mondo e le persone, da ieri a oggi

Ciao a tutti sono Mauro Simonetti e questo é un altro contributo per Opinions B-farm. L’ultima volta abbiamo capito come l’evoluzione tecnologica non abbia avuto degli effetti fisici sull’uomo ma piuttosto sulla sua cultura. In altre parole l’evoluzione tecnologica ha influenzato la mentalità dell’uomo, ovvero il modo che l’uomo ha di pensare. Proseguiamo in questa…

Read more

Mettiamo al bando i banner

Buongiorno a tutti, sono Anna Giunchi e questo é un altro contributo per Opinions.b-farm.it. Il tema di cui vorrei parlare oggi riguarda l’ambito della comunicazione aziendale ed é, sembra strano leggerlo, abbastanza banale. O meglio, dovrebbe essere ormai assodato ma in realtà nella pratica lo è molto meno. Ci sono infatti alcune pratiche che ormai…

Read more

Cambia il trattamento dei Dati Personali Extra SEE

Il trasferimento dei dati all’estero, ovvero fuori dallo Spazio Economico Europeo, è una ipotesi che si verifica sempre più frequentemente. Sulla questione è intervenuto recentemente il comitato europeo della protezione dei dati mediante le linee guida numero 5 del 2021. Queste linee guida hanno lo scopo di offrire un supporto nell’identificazione di un trasferimento dei…

Read more

Tutto dipende dalla batterie

Buongiorno a tutti, sono Angelo Quaglia e questo é un mio contributo per Opinions.b-farm.it, dove tratterò del tema dell’innovazione nel mondo dell’automotive. Ormai é sulla bocca di tutti che per il 2035 le auto a combustione interna non saranno più prodotte, e si auspica di fare lo stesso anche per i mezzi commerciali entro il…

Read more

Diritto d’autore in digitale e intelligenza artificiale

Buongiorno a tutti, sono Federico Vincenzi e questo è un mio nuovo contributo per Opinions.b-farm.it. Oggi vorrei spiegarvi l’evoluzione del diritto d’autore fino all’introduzione degli NFT. Non so se ne siete a conoscenza ma il diritto d’autore nasce con le nuove tecnologie, perché fino a che i monaci amanuensi impiegavano un intero anno per riscrivere…

Read more

Modalità investimenti innovativi

Buongiorno a tutti sono Emanuele Crescini, senior innovation analyst e questo é un mio nuovo contributo per Opinions.b-farm.it. Oggi vorrei parlarvi di un argomento molto interessante riguardante gli investimenti in strumenti innovativi per le start up, ovvero l’equity crowdfunding. Per poter accedere agli investimenti in equity crowdfunding ci sono delle piattaforme autorizzate Consob che permettono…

Read more

Il laser contro le sofisticazioni

Ben ritrovati a tutti, sono Francesco Spacagna e oggi vorrei parlarvi di SafeFood, un progetto di ENEA che consiste in un sistema laser fotoacustico contro le sofisticazioni alimentari. Questo laser utilizza luce e suono per rilevare in tempo reale sostanze nocive o non dichiarate nell’etichetta di un prodotto alimentare. Riesce infatti a rintracciare contaminanti su…

Read more

Oltre il sesso su Onlyfans

Buongiorno a tutti, sono Anna Giunchi e questo è il mio contributo per Opinions.b-farm. Mi occupo di comunicazione e a questo proposito vorrei trattare di una notizia recentissima, che vede come protagonista assoluta non una persona ma una città. Vienna con il proprio tourist board -l’organizzazione ufficiale che incoraggia le persone a visitare un posto…

Read more

SRL ORDINARIA, SEMPLIFICATA O INNOVATIVA?

Molti non conoscono le differenze, o la migliore forma giuridica, maggiormente adatta alla propria esigenza all’atto di avviare una nuova impresa.   Facciamo chiarezza e analizziamo le differenze. Iniziamo col dire che sono tre i tipi di società…   SRL ORDINARIA La SRL ordinaria è una società a responsabilità limitata, i soci non sono responsabili…

Read more

Il CFO se lo conosci lo apprezzi

La figura professionale del CFO (Chief Financial Officer) nelle aziende è l’evoluzione del direttore finanziario, storicamente preposto al governo del quotidiano flusso di cassa, tra pagamenti da ricevuti dai fornitori e da fare ai clienti, fino alla gestione propria dei conti correnti per valutare la disponibilità economica. Oggi il CFO presidia e vede allargate le…

Read more

La cabina telefonica non è solo un ex sportello bancario lo sarà anche quello assicurativo ?

Banche, Assicurazioni e Innovazione L’Innovazione Tecnologica e di Struttura Recentemente Ennio Doris di Banca Mediolanum ha dichiarato «Le banche faranno la fine delle cabine telefoniche. A che servono se non entra nessuno? Con una struttura di costi legata a una distribuzione fisica degli sportelli non ci sono possibilità di utili. Con Internet, le commissioni sui…

Read more

Presenza a SMAU 2017 in Milano

Saremo presenti in #Smau 2017 rassegna in Milano con un intervento dal titolo : Innovare l’impresa, senza rischi personali e garantiti in banca dallo stato i dettagli sul sito dell’organizzazione con l’opzione per potersi iscrivere http://l.br.it/bruschi-smau-MI2017 La traccia della presentazione : Le misure finanziarie e agevolazioni fiscali a sostegno della crescita ed innovazione in Italia…

Read more
startup finanziamenti bandi fondi

Buon notizie in Lombardia

Dal 4 ottobre sarà possibile partecipare all’iniziativa dedicata al sostegno delle start up attraverso una dotazione di oltre 7 milioni di euro e un’attenzione particolare, ma non esclusiva, a quelle iniziative imprenditoriali intraprese da giovani e da over 50. La Regione Lombardia ha annunciato la riapertura del bando ‘Intraprendo’, misura per sostenere l’avvio d’impresa, che…

Read more